Installazione per #met2b Marina di Ragusa – Beemigrant
Progetto realizzato per #met2b_Urban Art MEeTing “rigenerazione dello spazio urbano, pubblica restituzione della bellezza.” A fare da sfondo all’evento è il fronte d’ingresso del MET, noto locale in riva al mare a Marina di Ragusa, che per la sesta stagione consecutiva mette a disposizione la propria facciata, rivolta su un ampio spazio pubblico, e si fa promotore di iniziative di promozione culturale e valorizzazione artistica.
Beemigrant
Beemigrant è un’opera creata utilizzando esclusivamente materiale da riclico, ceramica di Caltagirone di scarto per il patchwork, compensato riciclato dal retro di un vecchia pila per realizzare le barchette.
Beemigrant offre una doppia lettura.
Be emigrant: essere emigrato, perchè solo chi ha lasciato la propria terra, per le più svariate ragioni, conosce lo stato d’animo, la scoperta di se stessi e di nuovi luoghi, le rinunce, la voglia di tornare, la “saudade” della Casa.
Quale mezzo rappresentativo della migrazione se non delle barchette in balia delle onde?!
Bee migrant: Ape Migrante (non proprio un english polite!!). L’ape è la migrante routinaria per eccellenza, ogni giorno percorre km avanti e indietro, sacrifica se stessa per il bene della colonia e della sua regina.